Gruppo BIM-CAD-CAE-CAM-CNC/CAE

From PNLUG
Jump to: navigation, search

CFD Main

Introduzione tratta da WikiPedia https://it.wikipedia.org/wiki/OpenFOAM

OpenFOAM (Open Field Operation and Manipulation) è principalmente un toolbox C++ per customizzare ed estendere soluzioni software per la simulazione. È un finalizzatore (solver) basato sulla teoria della meccanica dei continui che include la fluidodinamica computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics). Viene fornito con una estesa libreria di solvers, sempre ampliata, applicabile ad una generalità di problemi. OpenFOAM è uno dei primi maggiori pacchetti software scientifici scritti in C++. È prodotto dalla società britannica OpenCFD Ltd. e rilasciato sotto la licenza GPL.

Installazione del software

Guide

Strumenti

E' un pre/post processore opensource che si utilizza per la generazione della geometria e della mesh (definizione del dominio di calcolo e delle boundary), o per generare mesh di superficie (stl). E' possibile configurarlo per postprocessare e visualizzare i risultati di una simulazione.

  • cfMesh (meshatore)

Ottimo meshatore, nella sua versione free, permette di ottenere molto velocemente mesh hex-dominant (esaedriche dominanti) di buona qualità.
Per l'installazione seguire questo thread su CFD-online: https://www.cfd-online.com/Forums/openfoam-community-contributions/178535-compiling-cfmesh-openfoam-4-x.html#post620834

"Una libreria Python per controllare i casi di OpenFOAM e manipolare i dati di OpenFOAM. Viene fornito con un numero di programmi di utilità che dovrebbero semplificarti la vita se non sei spaventato dalle righe di comando"

"Una libreria che combina le funzionalità di groovyBC e funkySetFields: offre all'utente la possibilità di specificare espressioni che coinvolgono i campi e li valuta. Questa libreria offre una serie di utilità (ad esempio funkySetFields per impostare campi usando espressioni), condizioni al contorno (groovyBC per specificare condizioni al contorno arbitrarie basate su espressioni) e oggetti funzione che consentono di eseguire molte cose che altrimenti richiederebbero la programmazione."